Eventi, notizie, aggiornamenti A.R. 2013-2014

Questa pagina riepiloga tutto quanto è stato pubblicato nel nostro sito durante l'anno rotariano 2013-14, con la presidenza di Roberto Saini. Ci sono richiami a conferenze, presentazioni multimediali, relazioni di viaggio, gallerie fotografiche, filmati  e così via. La documentazione, purtroppo, non è completa, di già che il nostro sito, dopo un lungo periodo di "sonno", è rinato a nuova vita soltanto nell'autunno del 2013, ad Anno Rotariano già iniziato. Ma navigando nel sito, soprattutto nelle sezioni " Gallerie" e " Area soci > Archivio fotografico" potete ritrovare memorie del Club che risalgono addirittura al momento della fondazione , nell'ottobre  del 1979.

Tutti i bollettini dell'anno 2013-14 si trovano qui.

30 giugno 2014, passaggio delle consegne
questo indirizzo una selezione delle fotografie scattate dall' infaticabile Maurizio nella cornice del Rokal Park "I Roveri"

28 giugno 2014, un importante riconoscimento del Rotary International

Il nostro Club ha ricevuto, grazie all'azione del Presidente Saini e del Consiglio Direttivo, un attestato di cui andiamo particolarmente orgogliosi.
Click sull'immagine di sinistra per visualizzarlo

27 giugno 2014 Cristiani siriani in Libano
Non possiamo non dare conto dell'ennesimo drammatico appello che Padre Nader ci fa pervenire tramite in nostro segretario Maurizio Baiotti. Il sostegno  a Padre Nader rappresenta una delle più importanti iniziative di servizio del nostro Club

12 giugno 2014: Progettista sociale: ecco un nuovo mestiere
Giovedì 12 giugno è iniziato un ciclo di incontri organizzato dall’Accademia di Progettazione Sociale Maurizio Maggiora  in collaborazione con SocialFare. questo indirizzo il resoconto completo dell'intervista rilasciata in proposito da Federico Maggiora.

19 maggio 2014: Perché TAV ?
In questa pagina trovate il resoconto della  conviviale del 19 maggio 2014, nel corso della quale l'architetto Paolo Foietta ha illustrato obbiettivi e problematiche riguardanti la nuova linea ferroviaria Torino-Lione .Vi si trovano due interessanti filmati : il primo visualizza, con una suggestiva animazione, il percorso della linea, il secondo documenta la costruzione della "talpa" nel cantiere di Chiomonte.

9 maggio 2014: I mutamenti climatici
Nel corso della conviviale del 9 maggio 2014 il Dott. Nicola Loglisci ci ha parlato, in termini quasi compresibili per tutti, della dibattuta questione dei mutamenti del clima. Tutta la documentazione proiettata a supporto della conferenza, trasformata in PDF, è consultabile a questo indirizzo. Chi volesse dilettarsi con la presentazione in formato originale (Power Point può scaricarla da quest'altro link.

Maggio 2014: L'ambulatorio di Fontavignone
Con un click su questo link  si accede alla pagina che documenta una visita "virtuale" all' ambulatorio di Rocca di Mezzo in Abruzzo, voluto dal nostro Club e dagli amici di Levallois.

Maggio 2014: Viaggio in Salento.
Qui trovate la galleria fotografica  che documenta l'ultimo viaggio in Salentoarricchita dal video preparato da Mario Sommadossi e dalla relazione di viaggio redatta da Riccardo Mazzuchetti
Ici la page de la galerie du dernier voyage au Salento, mise  à jour avec la video de Mario Sommadossi et le rapport préparé par Riccardo Mazzuchetti.

Aprile 2014: Accademia Maurizio Maggiora: la radio ne parla
Federico Maggiora ci segnala l'indirizzo di una trasmissione radiofonica in cui si parla approfonditamente dell' Accademia, e viene citato, e ringraziato, il Rotary Torino Sud-Est come uno dei sostenitori dell'iniziativa. Trovate tutti i dettagli in questa pagina.

Conviviale del 24 marzo 2014, "Aiutami a non avere paura"
Durante la serata duattro giovanissimi musicisti ( Rebecca Viora e Daniele Putrino, flauti, e Eduardo Dell'Oglio e Francesco Martignon, violoncelli ) ci hanno dato un eloquente saggio del loro talento.Due filmati ripresi durante la serata sono visibili a questo indirizzo.

23 febbraio 2014, Restauro del "Salottino" del Quirinale
Ecco la documentazione che Stanislao Fagni ha riportato da Roma, dove ha partecipato al "Rotary Day", in occasione della presentazione del restauro del Salottino Don Chisciotte al Quirinale, finanziato da tutti i distretti rotariani.

Carnevalizia del 17 febbraio 2014, Club Sanpaoli
I soci registrati trovano qui una breve, ma significativa, testimonianza filmata di già ben note, e non strettamente istituzionali, attitudini di alcuni di noi.

Conviviale del 20 gennaio 2014 , Casa OZ
L'architetto Baricco ci ha presentato le attività di Casa OZ , con l'ausilio di due emozionanti filmati, che i soci registrati possono trovare qui

Conviviale del 13 gennaio 2014, Torino Fascista

Nella conviviale del 13 gennaio Pierluigi Bassignana ci ha parlato del suo libro di prossima pubblicazione : "Torino fra le due guerre" ,con una presentazione ricca di immagini e filmati d'epoca. Il documento che riassume la serata è visibile qui.

Natalizia del 16 dicembre 2013, al Circolo della Stampa
I soci registrati possono trovare qui le fotografie dell'ultima natalizia. E c'è anche il bollettino.

Conviviale del 9 dicembre 2013, relazione di Annamaria Orsi
La nostra Presidente designata Annamaria Orsi ha partecipato alla Convention di Lisbona di giugno. Con una ricca e dettagliata presentazione, e con la passione che la contraddistingue, ce ne ha illustrato i numerosi e variegati aspetti nel corso della conviviale del 9 dicembre 2013. La presentazione, trasformata in PDF, è visualizzabile qui

30 giugno 2014, passaggio delle consegne