GTranslate

Italian English French German Portuguese Spanish

Istruzioni per l'uso del sito.

Messaggio di errore

Notice: Undefined variable: main_lang in gtranslate_block_view() (linea 231 di /var/www/vhosts/rotarytorinosudest.it/httpdocs/sites/all/modules/gtranslate/gtranslate.module).

Accesso al sito

L’indirizzo di accesso è www.rotarytorinosudest.it . Ci si può arrivare anche da Google digitando le relative parole chiave.

All’ accesso si presenta al visitatore una pagina articolata in quattro sezioni:

-          Una finestra dove si alternano alcune foto tratte da eventi Rotariani istituzionali o dalla vita del Club. Sovrapponendovi il mouse se ne arresta lo “scorrimento”, e appare una breve descrizione dell’evento a cui si riferiscono. Le due frecce in basso a destra consentono di “sfogliare” le stesse immagini,

-          Un menu principale  con dieci scelte possibili (se ne parla più avanti),

-          Una colonna più larga, a sinistra, che contiene:

                        o   Il calendario delle prossime conviviali

o   Un insieme di icone e di link che rimandano alle ultimi aggiornamenti del sito, alcuni accessibili soltanto ai soci registrati, oppure a recenti pagine rotariane di particolare interesse.

o   Altri link a pagine che si riferiscono agli anni rotariani precedenti.

o   Un promemoria per i soci che volessero collaborare al sito.

-          Una colonna più stretta, a destra, così composta:

o   Una finestra per l’accesso degli utenti registrati (che sparisce dopo il login)

Chi non ricorda le credenziali di accesso può:

-  Cliccare sul link “Richiedi nuova password”.  Riceverà una mail con le opportune istruzioni,

             - oppure, in alternativa, scrivere a uno dei due indirizzi seguenti:

  segretario@rotarytorinosudest.it

  webmaster@rotarytorinosudest.it

Ad accesso avvenuto, la finestra di accesso sparisce.

o  L'elenco di alcuni siti amici e raccomandati, spesso appartenenti ad organizzazioni in cui sono attivamente impegnati i nostri soci,

o L’orario ufficiale delle conviviali e le coordinate dell’ufficio di Segreteria,

o  L’indirizzo di posta elettronica del segretario del Club,.

Tornando ai Menu Principale  di cui si diceva prima, portandovi sopra il mouse, si apre una finestrella che illustra brevemente i contenuti ai quali da ogni diverso menu si può accedere..

Eccone una breve sintesi esplicativa, da sinistra a destra:

-           HOME: ritorno alla prima pagina,

-           IL CLUB: Storia, Consiglio Direttivo, Statuto e Regolamento, Soci Onorari ed Ordinari, Presidenti, Soci cessati e infine una sintesi di tutto ciò che riguarda il Club, cioè il famoso ”Libricino Telematico” in PDF, consultabile on line e/o scaricabile. Alcuni contenuti sono disponibili solo per i soci registrati.. Sono informazioni che si trovano in quasi tutti i siti dei Club Rotariani. Va segnalata una peculiarità : la pagina della Storia mette a disposizione del visitatore i due libri diligentemente scannerizzati (del decennale, ormai introvabile, e del venticinquennale) che raccontano in dettaglio come siamo nati, e ciò che abbiamo fatto dai lontani giorni della nostra fondazione.

-          LINK ROTARIANI: si accede ad una pagina contenente molti collegamenti esterni a pagine istituzionali di vario tipo. Un po’ diversa da quanto si trova in quasi tutti i siti rotariani è la pagina degli “INNI DEL ROTARY”, che propone, oltre alla classica “compilation” dell’Onore alle Bandiere, il filmato dell’Inno di Mameli da una vecchia registrazione RAI con il coro dell’Antoniano, e l’inno Europeo con il testo in latino. Segue un filmato che ripropone la storica esecuzione dell’Ouverture dell’Egmont diretta da Celibidache nel 1950 nella sala dei Berliner Philarmoniker ancora sventrata dai bombardamenti. Non finisce qui: ci sono ancora un curioso libretto contenente testi di canzoni rotariane e infine un “link” ad uno specialissimo inno europeo (questo, però, riservato ai soli soci) .

-         SERVICE: si può accedere  a diverse pagine che illustrano le iniziative di servizio attuali e molte degli anni passati. Molti sono i rinvii a pagine esterne di ulteriore approfondimento.-           

-         AREA SOCI: si viene indirizzati ad una pagina che a sua volte consente di accedere ad una serie di informazioni riservate ai soli soci registrati, con modalità simili a ai classici modelli di File Explorer dei normali PC. In particolare  vi si trovano fotografie a filmati dalle origini del Club (archivio in continuo aggiornamento), l’annuario del Distretto 2031 per l'anno in corso, documenti e bollettini del Club gemello Levallois e del nostro Club padrino Torino Sud, cronache dei viaggi sociali, statistiche di presenza individuali, programmi del Club per l'anno in corso e per quelli precedenti, relazioni di soci e relatori di particolare interesse per il Club, gli ultimi numeri della Rivista Rotary Italia e i verbali del Consiglio Direttivo.

Una particolare menzione merita l’archivio dei bollettini, che contiene tutto quanto pubblicato dal 2000-2001 a tutt’oggi.

Istruzioni dettagliate spiegano come consultare i singoli documenti e come scaricarli sul proprio computer per una successiva visualizzazione “off line”.

-         GALLERIE : Non è un inutile duplicato dell’”ARCHIVIO FOTOGRAFICO”, ma ne costituisce piuttosto un estratto, peraltro molto ampio, meglio adatto alla consultazione on line, senza necessità di “download” preventivo delle fotografie o dei filmati. Anche qui le istruzioni sono sufficientemente chiare per consentire un’agevole visualizzazione dei contenuti. Un’ultima, necessaria, annotazione: i filmati cui si accede non sono in realtà contenuti nel sito, ma "appoggiati" sul canale privato del Club ospitato su YouTube, creato ad hoc. La tutela della privacy è garantita dal fatto che tutti i filmati sono di tipo “Unlisted”, cioè non rintracciabili dai motori di ricerca e consultabili solo da chi ne conosce l’indirizzo

-         ROTARACT : pagina dedicata al nostro Rotaract

.-         MAPPA DEL SITO : elenca tutti i punti di accesso alle varie sezioni del sito.

-         ISTRUZIONI PER L’USO : accesso a questo documento.   

-         SCRIVICI : consente di contattare via mail le diverse istituzioni  del Club ( Presidenza, Segretario , Prefetto, ecc. )