Etica-Minori-Scuola

IL PROGETTO
Il Consiglio Direttivo 2015/2016 sotto la presidenza di Annamaria Orsi ha rilevato  lo stato di degrado nel quale si trova la nostra società sotto il profilo etico, culturale e delle relazioni sociali.
Troppi minorenni non hanno la possibilità (nella maggior parte dei casi per responsabilità delle famiglie) di frequentare nemmeno la scuola dell’ obbligo.
Il Rotary Club Torino Sud Est ritiene che, nell’ ambito dei servizi che il Rotary deve dare alla società, la frequentazione della scuola da parte delle giovani leve del domani è uno degli elementi fondamentali della crescita personale.
E' necessario, pertanto, investire sull’ educazione delle famiglie e dei bambini sin dalla più tenera età dando la possibilità a questi ultimi, ben sostenuti dalle famiglie, di frequentare la scuola dell’ obbligo e nel caso di studenti particolarmente dotati di proseguire gli studi anche dopo l’ obbligatorietà.
E' necessario insegnare ai giovani, ma, ancora prima,ai bambini, le regole di comportamento, di rispetto reciproco, di rispetto dell’ ambiente e di rifiuto della violenza agendo sin dalla prima infanzia quando le teste sono ancora libere da preconcetti e calcoli di qualsiasi genere.
L’ etica e la cultura sono elementi portanti dell’ educazione.
L’ azione che intendiamo si deve sviluppar su due linee: motivare le famiglie affinchè, il minorenne che viene aiutato nel frequentare la scuola, non trovi delle resistenze in casa e poi l’ intervento vero e proprio di sostegno economico per la frequentazione della scuola.

Queste le linee guida:
1)         L’intervento non deve essere finalizzato a risolvere contingenti problemi economici di qualche famiglia, ma in un ottica più ampia deve provare ad intervenire sulle conoscenze dei giovani. Pertanto non trasferimento di denaro, ma affiancamento alle famiglie per il raggiungimento degli scopi di cui sopra. Il progetto si propone di fornire servizi alle famiglie, con aiuto economico che non passa dalla famiglia, ma raggiunge direttamente l’ obbiettivo.
2)         Accurato controllo di chi sono potenzialmente i destinatari dell’iniziativa e delle modalità di intervento del Rotary.
3)         Poiché il Rotary Club Torino Sud Est non può far tutto da solo è necessario creare sinergie con altri sponsorizzatori del progetto, con il Provveditorato, con i responsabili delle singole scuole.

DESTINATARI

I giovani di qualsiasi nazionalità che abbiano delle oggettive difficoltà a frequentare i corsi scolastici dell’ obbligo  e le cui famiglie siano disposte ad impegnare se stesse per aiutare il figlio nel suo percorso scolastico.

L’OGGETTO
-             CREARE innanzitutto l’ ambiente adatto per sollecitare le sinergie tra proponenti e famiglie dei ragazzi
-             STUDIARE  quindi le modalità di intervento sulle famiglie e sulle scuole
-             CONTRIBUIRE con i fondi che si raccoglieranno alle esigenze della scuola dell’ obbligo (iscrizioni, libri, mensa ecc.)
-             ISTITUIRE  borse di studio per aiutare i giovani successivamente alla scuola dell’ obbligo

LE NECESSITA’
-             personale per affiancare e aiutare le famiglie
-             raccolta fondi
-             personale che tenga i rapporti con il Provveditorato, le scuole e le mense per l’ organizzazione pratica

I FINANZIATORI
Al progetto, che ha ottenuto un District Grant della TRF, hanno aderito tutti gli altri  Rotary Club del Gruppo 2 (Torino Crocetta, Torino Mole Antonelliana, Torino San Carlo, Torino Sud ) e la Fondazione Scuola, ente strumentale della Compagnia San Paolo.

Ritorno alla pagina dei services