Associazione Nazionale Famiglie Numerose: Proposte e approfondimenti

Nelle quindici schede seguenti un ulteriore approfondimento di quanto illustrato da Paolo Tomaino al termine della conviviale.

E appena due giorni dodpo l'intervento dell'ing Paolo Tomaino alla nostra conviviale, l'Associazione ha presentato a Montecitorio, presente il Ministro Enrico Costa, la sua piattaforma "26 idee per la Ri-Nascita dell’Italia".

Dal comunicato stampa leggiamo:
 
“Un’offerta che facciamo al governo e al parlamento e alla Conferenza Stato-Regioni. In questo documento ci sono proposte concrete sulle quali si misurerà la volontà vera della politica”.
Lo ha detto Giuseppe Butturini, presidente dell’Associazione nazionale famiglie numerose (Anfn) e padre di 11 figli, aprendo oggi nella sala stampa della Camera dei deputati l’incontro di presentazione dello studio “La Ri-nascita dell’Italia”, elaborato dall’associazione alla quale aderiscono 18 mila famiglie. Alfredo Caltabiano, dell’osservatorio politico Anfn, ha richiamato i dati Istat sulla povertà delle famiglie: mentre dal 2006 al 2014 è diminuita la povertà degli anziani, le famiglie in povertà relativa sono passate dal 4% al 16%, e “siamo entrati in una vera trappola demografica dalla quale non c’è uscita senza misure adeguate”. Nel 2015 sono nati 488 mila bambini, 15 mila in meno rispetto al 2014. L’indice di fertilità è pari a 1,35 figli per donna, mentre le donne desidererebbero avere almeno due figli.La generazione “core” (20 – 39 anni), “la più produttiva e riproduttiva, quella che più contribuisce al Pil, motore principale di ogni nazione – ha aggiunto Caltabiano – dalla fine degli anni 90 è diminuita di 4 milioni di unità ed è destinata ad assottigliarsi ulteriormente”. Per lo studioso, i figli sono “generatori di Pil; ogni figlio costa 8.500 euro cui si deve aggiungere l’indotto di servizi sociali, educativi, etc. Se si arrivasse a 760mila nati, gli effetti per l’economia sarebbero pari al 3% del Pil nell’arco di cinque anni”. Di qui l’importanza dell’obiettivo “natalità 2.0”.

“I figli non sono un bene privato ma un bene sociale”.

Ed ecco il video della conferenza stampa subito dopo l'evento:

E infine, altri tre bellissimi video istituzionali.